Skip to main content

Cerca un corso sulla Sicurezza:

La formazione degli RSPP

09.01.2023

La formazione degli RSPP

Rspp e Aspp devono seguire un percorso formativo specifico prima di poter ricoprire i ruoli di Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione: i corsi di base, le specializzazioni e gli aggiornamenti periodici sono fondamentali per poter perfezionare le capacità e i requisiti professionali necessari per gestire tutti i rischi relativi ai luoghi di lavoro e alle attività.

Come abbiamo visto, i due elementi principali per ottenere l’idoneità alla figura di Rspp o Aspp sono un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola superiore e l’attestato di frequenza (con superamento dei test finali) di corsi specifici.

Vediamo insieme come si articola la formazione per responsabili e addetti.

Moduli, specializzazioni e aggiornamenti

La prima parte della formazione di un Rspp o di un Aspp è organizzata in moduli:

  • Il Modulo A è un corso di base propedeutico a tutti gli step successivi
  • Il Modulo B è comune a tutti i settori produttivi e deve essere affiancato da corsi di specializzazione per i vari settori: agricoltura e pesca, costruzioni, sanità residenziale, chimico e petrolchimico
  • Il Modulo C è relativo all’acquisizione di abilità relazionali e gestionali

La seconda parte, invece, è costituita da un aggiornamento quinquennale della durata minima di 40 ore: i cinque anni devono essere calcolati dal superamento del Modulo B.
Questo passaggio è fondamentale, perché il mancato completamento del percorso di aggiornamento determina la scadenza dei requisiti con la perdita del ruolo.

Differenze con gli Aspp ed esoneri

Gli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione hanno un percorso formativo sostanzialmente identico a quello degli Rspp almeno fino al termine del Modulo B: chi ricopre questo ruolo non deve, infatti, terminare il Modulo C e ha un aggiornamento di 20 ore.

Ad essere, invece, esonerati dalla formazione sono tutti coloro che sono in possesso di alcuni particolari titoli di laurea, come ad esempio:

  • Ingegneria chimica
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria della sicurezza
  • Architettura e ingegneria edile
  • Ingegneria meccanica
  • Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione
  • Ecc…

La validità dei corsi per Rspp

I corsi per Rspp sono validi per tutti coloro che vogliono ricoprire questo ruolo in azienda, ma anche per tutte le figure esterne, che danno supporto a differenti aziende.
È fondamentale, per questo motivo, scegliere percorsi formativi validi e certificati, proposti da centri accreditati.

Visita il nostro catalogo della formazione e scegli i moduli di base e gli aggiornamenti per Rspp e Aspp.