Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), è una figura professionale obbligatoria per legge per tutte le aziende che occupino più di 15 lavoratori. In particolare, un RSPP ha il compito di coordinare le attività di prevenzione e protezione dall’infortunio e dalle malattie professionali, assicurando l’osservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro.
Se un’azienda non ha un RSPP, non rispetta la normativa e può essere soggetta a sanzioni pecuniarie. In particolare, l’assenza del RSPP può comportare conseguenze in ambito amministrativo, penale e civile.
La sanzione amministrativa viene decisa in base all’azienda a seconda di quanto indicato nel D.Lgs 81/08, e può variare tra i 1300 e i 6000 euro per la mancata nomina del Responsabile della Sicurezza o omessa comunicazione dello stesso.
La responsabilità penale interviene quando vi sia stato un rischio di infortunio, un infortunio vero e proprio o addirittura un incidente mortale sul lavoro. In questo caso si può incorrere in un arresto.
La responsabilità Civile invece, si attiene al Codice Civile stesso e addebita all’azienda i risarcimenti dei danni causati.
Da come si può vedere la mancata nomina del RSPP apporta ammende di una pesante portata, che può arrivare anche ai 6 mesi di reclusione sia del datore di lavoro che dei dirigenti aziendali.
Come ben sappiamo, non è sufficiente nominare un RSPP senza garantirne la formazione: anche in questo caso, è prevista una sanzione che varia dai 1315 ai 5700 euro o arresto da 2 a 4 mesi per il datore di lavoro che non formi il suo RSPP.
CSAO ti aiuta a mantenere sempre validi gli aggiornamenti per la formazione dei tuoi responsabili, attraverso i corsi RSPP previsti dalla legge: scopri tutte le date dei prossimi corsi!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001