Dove trovare tutte le informazioni su RSPP e Sicurezza sul Lavoro?
Come abbiamo visto in molti dei nostri approfondimenti, la figura del RSPP – centrale per la corretta gestione della sicurezza sul luogo di lavoro – ha bisogno di una formazione specifica, di un aggiornamento periodico e dell’affiancamento di altri professionisti, come medico competente e RLS.
I suoi compiti sono numerosi e complessi, le sue capacità di comunicazione e cooperazione con datore di lavoro e organico sono fondamentali: insomma, un Rspp deve sempre essere preparato e aggiornato su tutte le ultime novità nel campo della sicurezza sul lavoro per garantire un supporto efficiente e professionale.
Rimanere informati è facile: basta far riferimento alle risorse ufficiali corrette!
Ma dove si possono trovare tutte le informazioni necessarie?
Vediamolo insieme!
Sicurezza sul lavoro: dai corsi ai siti ufficiali
Le prime risorse di cui usufruire quando si parla di sicurezza sul lavoro sono sicuramente i corsi proposti da enti accreditati dalla regione, come Csao.
I corsi per RSPP, per esempio, sono numerosi e completi, disponibili nel Modulo A, Modulo B e Modulo C durante tutto l’anno: non mancano poi gli aggiornamenti quinquennali, fondamentali per poter mantenere il proprio ruolo in azienda.
Di sicurezza sul lavoro e Rspp si parla, però, anche su molti siti ufficiali: il Ministero della Salute, il Ministero dell’Interno e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono dotati di risorse online molto utili a tutti coloro che si avvicinano a questo mondo.
Qui è possibile, infatti, trovare le normative, le novità, gli avvisi e i comunicati che possono influire sull’attività di chi organizza e gestisce la protezione e la prevenzione da rischi e pericoli nello svolgimento delle mansioni professionali.
In ultimo, anche Wikipedia può fornire molte indicazioni interessanti, anche se è sempre consigliabile mantenere un occhio critico e valutare nel modo giusto la correttezza di ciò che stiamo leggendo. Questa enciclopedia online nasce, infatti, dalla collaborazione di tutti e, per quanto possa essere uno strumento utilissimo, non è immune a errore e imprecisioni.
In caso di dubbio, meglio chiedere ai professionisti del settore!
Per saperne di più e per conoscere ogni dettaglio dell’offerta formativa per la sicurezza sul lavoro, contattaci telefonicamente oppure via mail: ti forniremo maggiori informazioni e ti assisteremo nella scelta del percorso più adatto alle tue esigenze!