La formazione per la sicurezza come momento di Team Building

All’interno di una realtà aziendale, i momenti di Team Building sono fondamentali per creare solide relazioni fra colleghi e migliorare l’efficienza dell’intero organico.
Questo tipo di attività è necessario, infatti, per consolidare un gruppo di lavoro, renderlo più coeso, costruendo quella collaborazione che è alla base del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Le attività di squadra, che siano o meno ludiche, assicurano ai partecipanti di conoscere gli altri e di conoscersi meglio, di mettersi alla prova, di affrontare e superare i propri limiti.

leadership

Team Building: qualche esempio

Solitamente, la maggior parte delle attività di Team Building si svolgono durante l’orario lavorativo, ma sono “extra”: non riguardano, cioè, direttamente le mansioni che ogni lavoratore svolge nella sua tipica giornata.
Possono essere dedicate a un solo reparto o all’intero organico, possono svolgersi in azienda o in spazi esterni, possono richiedere o meno un formatore specializzato: l’importante è che ogni partecipante si senta attivamente coinvolto e che gli obiettivi da raggiungere – chiari a tutti – siano interagire, comunicare, cooperare.

Fra le attività più comuni ci sono:

  • Una giornata di sport, con una preferenza per gli sport di squadra
    Questo tipo di soluzione permette, infatti, di lavorare insieme, di fidarsi degli altri, di lasciare parte del controllo a chi è con noi, di condividere i compiti per raggiungere lo scopo: vincere la partita. L’attività fisica è divertente, appiana ogni differenza, evita il giudizio e stimola la competizione senza esasperarla: è la metafora perfetta di un ambiente di lavoro funzionante!
  • Una escape room
    La logica della escape room è molto simile a quella della giornata di sport, con l’aggiunta dell’investigazione e del mistero: tutto rivisto in una chiave divertente ed emozionante.
    Chi deve uscire da una stanza sigillata deve necessariamente collaborare, perché ogni partecipante sarà in possesso di skills differenti e potrà dare il suo contributo in modo personale nella risoluzione di enigmi matematici o logici. Questa attività permette di mettersi alla prova, spesso rivalutando completamente l’apporto e l’aiuto che i colleghi sanno dare.
  • Un corso di canto corale
    Una scelta sicuramente particolare, che unisce – però – svariati elementi di grande interesse: un coro deve muoversi all’unisono, chi è più bravo deve aiutare gli altri, chi è più avanti deve rallentare e chi rimane indietro deve sforzarsi di raggiungere il resto del gruppo.
    Il tutto “condito” dal potere della musica, che – come sappiamo – sa unire più di qualsiasi altra cosa!
  • Una celebrazione in azienda
    Il metodo forse più immediato e semplice è proprio quello di celebrare – con una festa in azienda, un meeting spensierato, una cena, un pranzo condiviso – un successo aziendale, coinvolgendo l’intero organico. Ci si ritaglia un momento per festeggiare, per conoscersi meglio, per scambiarsi opinioni e riflessioni, rafforzando i legami fra colleghi.

La formazione per la sicurezza come momento di incontro

Anche partecipare ai corsi per la sicurezza sul lavoro può essere un’ottima attività di Team Building.

La formazione, infatti, mette in luce il valore della collaborazione e della cooperazione in caso di necessità, evidenzia come la sicurezza sia responsabilità di tutti – dal datore di lavoro al singolo impiegato – e permette ai partecipanti di vivere insieme i momenti di teoria e di pratica, consolidando relazioni e fiducia.
Molti corsi, poi, si possono svolgere direttamente in azienda, adattandosi a tutte le esigenze delle diverse realtà commerciali e produttive: in questo modo, ci si può assicurare di non escludere nessuno e di creare un momento di reale condivisione e apprendimento.

Il nostro catalogo comprende corsi trasversali, formazioni specifiche e lezioni personalizzate: visita il sito e contattaci per tutte le informazioni!

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood