Ogni azienda, anche la più piccola, deve nominare un RSPP, cioè un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. In suo supporto, però, possono essere nominati più addetti – o ASPP – che, da subordinati, affiancano il responsabile in ogni sua mansione.
Gli ASPP vengono scelti dal datore di lavoro, che è chiamato a organizzare e gestire tutti gli aspetti relativi alla sicurezza dei suoi dipendenti: la nomina non è obbligatoria (al contrario di quanto vale per un RSPP) e va concordata con l’RLS.
Non c’è un numero minimo o massimo di addetti in azienda: le normative a riguardo specificano esclusivamente che la quantità di ASPP deve essere compatibile con le caratteristiche del luogo di lavoro e sufficiente per le necessità specifiche in tema di prevenzione e protezione.
Per diventare ASPP è obbligatorio:
• Possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria
• Possedere un attestato di frequenza – con test finale superato – degli specifici corsi di formazione relativi alla natura dei rischi
• Possedere un attestato di frequenza – con test finale superato – dei corsi di formazione relativi a prevenzione e protezione dei rischi, organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative, comunicazione aziendale
Un ASPP è chiamato a individuare eventuali fattori di rischio presenti in azienda, mettere a punto misure preventive, elaborare procedure di sicurezza, dare istruzioni per la gestione di situazioni potenzialmente pericolose, formare e informare i dipendenti per sensibilizzare l’intero organico in tema di prevenzione dei rischi e protezione della salute.
Potrebbe sembrare che il ruolo di un ASPP e quello di un RSPP siano sostanzialmente uguali, ma persistono importanti differenze.
Un addetto ha, infatti, meno responsabilità pur condividendo molte mansioni, non è obbligato a partecipare alle riunioni che si svolgono fra le principali figure aziendali (come datore di lavoro, RSPP, RLS, medico competente…) e deve portare a termine un percorso formativo e di aggiornamento decisamente più breve.
Chiunque fosse interessato a ricoprire il ruolo di ASPP può intraprendere la formazione necessaria negli stessi centri specializzati che organizzano corsi per RSPP.
Contattaci per saperne di più!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001