Come abbiamo visto, un RSPP collabora con alcune figure aziendali – come il Datore di Lavoro – e fornisce le competenze tecniche e organizzative necessarie per garantire in ogni momento che la salute e la sicurezza dei dipendenti vengano tutelate.
Proprio il rapporto con il DDL è, però, piuttosto delicato.
Un Responsabile, infatti:
• Aiuta il datore di lavoro mettendo a disposizione la sua esperienza e le sue competenze
• Risponde penalmente nel caso in cui abbia omesso di indicare eventuali situazioni rischiose, segnalando fonti di pericolo per il singolo dipendente o per l’intera realtà aziendale
• Non risponde, però, degli obblighi del Datore di Lavoro e non subisce le conseguenze penali nel caso in cui – pur avendo indicato correttamente situazioni da correggere e gestire – il DDL non abbia preso le corrette e necessarie decisioni.
Esistono, infatti, contesti in cui – per mancanza di preparazione o di considerazione del tema della sicurezza – collaborare in modo proficuo con il datore di lavoro diventa piuttosto complesso.
Che fare in questo caso?
Nel caso di un contesto lavorativo difficile, le priorità di un Rspp sono principalmente tre:
• Fare il possibile per gestire ed eliminare le principali fonti di rischio per i lavoratori.
Si tratta dei pericoli derivanti – per esempio – da prese elettriche non isolate, dal transito di mezzi pesanti o dalla movimentazione di carichi.
• Evitare l’esposizione dei dipendenti ad agenti chimici, gas, vapori o polveri che possono avere conseguenze gravi sulla salute;
• Promuovere la formazione in tema di sicurezza sul lavoro, spostando l’attenzione dai costi ai benefici. Un DDL poco “Illuminato”, infatti, potrebbe concentrare i propri sforzi nel tentativo di ridurre le spese, senza comprendere la reale importanza di fornire ai propri lavoratori un ambiente sano e sicuro, in cui poter svolgere in tranquillità le proprie mansioni.
Ruolo del RSPP è anche sensibilizzare sull’argomento, comunicando in modo efficace tutti i risvolti positivi di un impegno collettivo.
Rspp, Datore di Lavoro e dipendenti possono trarre benefici dalla partecipazione a corsi per la sicurezza sul lavoro mirati: in Csao, proponiamo una vasta gamma di soluzioni, ideali a diversi percorsi professionali.
Contattaci per saperne di più!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001