Il rapporto fra RSPP e RLS è uno dei più importanti quando si parla di sicurezza sul lavoro: la collaborazione e il sostegno che queste due figure devono mettere in campo sono assolute, pena la gestione difficoltosa e poco efficiente di tutti gli aspetti che riguardano prevenzione e protezione.
Un RSPP viene nominato dal datore di lavoro (o scelto esternamente) per coordinare tutti gli elementi relativi all’individuazione dei rischi, all’elaborazione di misure preventive, all’informazione e alla formazione dei dipendenti. Un RLS è il rappresentante dei lavoratori in tema di salute e sicurezza: fra i suoi compiti è compreso anche lo scambio continuo con il rappresentante, con la condivisione del flusso di informazioni necessario per prendere le giuste decisioni e adottare le soluzioni più indicate.
Questo particolare rapporto fra le due figure si instaura per garantire che la sicurezza sul posto di lavoro sia reale e su misura per le vere necessità dell’intero organico!
Considerato il peso che entrambe le figure hanno all’interno del contesto aziendale, è auspicabile che fra RSPP e RLS ci sia sempre un dialogo leale e funzionale.
Un responsabile dovrà cercare di non assecondare esclusivamente i desideri del datore di lavoro, coinvolgendo i dipendenti e informandoli tempestivamente di ogni cambiamento; un rappresentante dovrà rapidamente informare l’RSPP di ogni evento aziendale che potrebbe richiedere un intervento specifico.
Un buon dirigente aziendale può inserirsi nel rapporto fra questi due ruoli, svolgendo il compito di mediatore e promuovendo un dialogo adeguato: lo sforzo di tutto l’organico può davvero fare la differenza in termini sicurezza e aggiornamento!
Rspp e Rls possono perfezionare la propria preparazione con corsi per la sicurezza sul lavoro specifici, tenuti da enti accreditati dalla regione.
Visita subito il nostro catalogo e seleziona i percorsi formativi più adatti alle tue esigenze: contattaci per maggiori informazioni!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001