22/02/2006
CASSAZIONE SEZIONE III PENALE (sentenza n. 33288 del 13 settembre 2005). Obbligo di designazione lavoratori incaricati alla squadra antincendio e formazione.
L’amministratore delegato di una S.p.A. (datore di lavoro) commette reato di cui all’art. 12, c. 1, lett. b) del D.Lgs 626/94, “perché non aveva provveduto a nominare la squadra antincendio†osservò al riguardo il tribunale che il documento che conteneva l’indicazione del gruppo di primo intervento non costituiva adempimento all’obbligo in questione perché non erano indicati i compiti dei soggetti in esso menzionati nel caso si fosse verificata una delle situazioni di cui all’art. 4, c. 5 lett. a) e q) del D.Lgs 626/94 e quindi si trattava di una nomina formale, anche perché non era provato che ai soggetti incaricati fosse stata comunicata la loro designazione.
Inoltre non vi era stata alcuna formazione e preparazione dei soggetti incaricati e tantomeno erano stati individuati e precisati gli incarichi e i compiti da svolgere in caso di pericolo.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001