04/05/2012
ACCORDO NAZIONALE DEL 22/02/2012 (GAZZETTA UFFICIALE DEL 12 MARZO 2012, N. 60 – S.O. N. 47) – ACCORDO AI SENSI DELL´ART 4 DEL D.LGS. 28 AGOSTO 1997, N. 281 TRA IL GOVERNO, LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO CONCERNENTE L´INDIVIDUAZIONE DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER LE QUALI È RICHIESTA UNA SPECIFICA ABILITAZIONE DEGLI OPERATORI, NONCHÈ LE MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DI TALE ABILITAZIONE, I SOGGETTI FORMATORI, LA DURATA, GLI INDIRIZZI ED I REQUISITI MINIMI DI VALIDITÀ DELLA FORMAZIONE, IN ATTUAZIONE DELL´ART. 73, COMMA 5, DEL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 N. 81 E SUCCESSIVE MODIFICHE E INTEGRAZIONI.
Il provvedimento introduce le regole per l´espletamento della formazione specifica in materia utilizzo di talune attrezzature di lavoro, in particolare le attrezzature di lavoro interessate sono:• Piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE)• Gru a torre• Gru mobile• Gru per autocarro• Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), tra cui, quindi, anche i cosiddetti “muletti”• Trattori agricoli o forestali• Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne, autoribaltabile a cingoli)• Pompe per calcestruzzo.L’accordo stabilisce i requisiti dei soggetti formatori, tempi e durata della formazione degli operatori, organizzazione dei corsi, la periodicità di rinnovo.Il provvedimento entrerà in vigore 12 mesi dopo la pubblicazione in GU, ovvero il 12 marzo 2013; viene inoltre indicato il termine ultimo per l’erogazione della nuova formazione (prevista entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore), ovvero entro il 12 marzo 2015.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001