31/08/2012
DECRETO DEL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DEL 5 LUGLIO 2012 (SUPPLEMENTO ORDINARIO ALLA GAZZETTA UFFICIALE N. 159 DEL 10 LUGLIO 2012) – ATTUAZIONE DELL´ART. 25 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 MARZO 2011, N. 28, RECANTE INCENTIVAZIONE DELLA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA DA IMPIANTI SOLARI FOTOVOLTAICI (C.D. QUINTO CONTO ENERGIA).
Il provvedimento riguarda gli impianti fotovoltaici di produzione di energia elettrica. Fra le principali novità, oltre alla prevista riduzione degli incentivi, modifiche anche alle modalità di iscrizione al Registro del GSE: gli impianti superiori ai 12 kW dovranno iscriversi al registro GSE, mentre sono esonerati dall´obbligo d´iscrizione a registro gli- impianti sotto i 12 kW- impianti tra 12 e 20 kW che però accettino di ricevere una tariffa incentivante decurtata del 20%- impianti fino 50 kW realizzati su coperture in sostituzione dell´eternit- impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative- impianti a concentrazione- impianti su edifici e terreni della pubblica amministrazioneInoltre, l´ottenimento degli incentivi a differenza di quanto avveniva in precedenza, risulta ora subordinato all´inserimento in graduatoria da parte del GSE, il che dunque non comporta più automaticamente che la realizzazione di un impianto fotovoltaico porti all’ottenimento degli incentivi.Interessante possibilità invece è prevista per le aziende con coperture in eternit: per tali aziende sono stati previsti particolari bonus per gli impianti realizzati in sostituzione delle coperture.Previste infine, a differenza del IV Conto Energia, anche spese di istruttoria da corrispondere al GSE nelle seguenti misure:- 3 euro/Kw per impianti minori di 20 kW- 2 euro/kw per impianti maggiori di 20 kw- più un contributo di 0,05 € per ogni kWh di energia incentivata.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001