03/02/2014
SITO INTERNET DELLA COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE – INTERPELLI
Sito internet della Commissione Consultiva Permanente – Interpello del 19/12/13 – n. 17/2013 – destinatario: CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori – istanza: corsi di aggiornamento del coordinatore per la progettazione e per l´esecuzione dei lavori.Oggetto del quesito era la richiesta di chiarimenti in merito ai corsi di aggiornamento previsti per i coordinatori dall´art. 98 comma 2 del D.Lgs. 81/08. In particolare:
1. il mancato rispetto delle disposizioni di aggiornamento, comporta di dover sostenere nuovamente il corso da 40 ore o obblighi a dover nuovamente frequentare il corso di 120 ore?
2. un numero di ore di aggiornamento superiore a 40 può valere come credito per le annualità successive?
Premesso che l´art 98, comma 2 del D.Lgs. 81/08 prevede per il coordinatore per la progettazione e per il coordinatore per l´esecuzione dei lavori la partecipazione ai corsi di aggiornamento secondo le modalità indicate nell´allegato XIV. In particolare l´aggiornamento deve avvenire a cadenza quinquennale, avere durata complessiva di 40 ore, da effettuare nell´arco del quinquennio.
La Commissione esprime come:
1. per analogia alle disposizioni definite nell´Accordo Stato-Regioni degli RSPP e ASPP sia analogamente applicabile ai coordinatori. Pertanto coloro che non abbiano effettuato l´aggiornamento entro il termine previsto, non potranno esercitare l´attività di coordinatore.
2. la partecipazione ai corsi di aggiornamento per un numero superiore a 40 ore non costituisce credito formativo per gli anni successivi.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001