Skip to main content

Cerca un corso sulla Sicurezza:

I corsi per RSPP e ASPP: ruoli, compiti e obblighi

25.03.2021

I corsi per RSPP e ASPP: ruoli, compiti e obblighi

Un RSPP (o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) svolge un ruolo fondamentale all’interno di un’azienda. Selezionato dal datore di lavoro, infatti, si occupa di valutare i fattori di rischio presenti sul luogo di lavoro, redigere con DDL, RLS e medico competente un Documento di Valutazione dei Rischi, progettare e pianificare degli interventi per migliorare la sicurezza dei lavoratori, coordinare le diverse misure preventive, comunicare con l’intero organico e partecipare annualmente a una riunione fra i soggetti che si occupano della sicurezza sul lavoro.
L’ASPP (o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) collabora con il Responsabile in tutti quei casi in cui è necessario seguire aziende di grandi dimensioni o istituti e imprese che dispongono di una sede centrale e una o più succursali. Per questo motivo, gli addetti possono anche essere numerosi: requisiti e corsi di formazione richiesti sono più o meno gli stessi di un RSPP, ma gli obblighi variano (non è per esempio richiesta la partecipazione alla riunione annuale).
Vediamo tutto nel dettaglio!

I corsi per Rspp e Aspp

Per ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP è necessario possedere un diploma di scuola superiore e un documento che attesti la partecipazione e il superamento dei percorsi formativi specifici.

I corsi per Rspp si dividono in tre moduli:

  • il Modulo A è un corso di formazione generale di base uguale per ogni settore. È propedeutico ai due step successivi;
  • il Modulo B rappresenta una specializzazione e i programmi previsti variano in base al settore Ateco di appartenenza della propria azienda: agricoltura, pesca, edilizia, industria, chimico, commercio, sanità/servizi sociali, pubblica amministrazione/scuola e servizi;
  • il Modulo C prevede una formazione approfondita riguardo ai possibili rischi nello svolgimento delle proprie mansioni, anche dal punto di vista ergonomico e psico-sociale. In questa fase vengono anche trattate tematiche quali la comunicazione aziendale, le relazioni coi sindacati e le attività tecniche e amministrative.

Un ASPP segue lo stesso percorso, a eccezione del Modulo C che è obbligatorio solo per i responsabili. Ogni Modulo termina con un test di verifica e le competenze apprese richiedono un aggiornamento quinquennale, che è possibile svolgere anche in e-learning.

All’interno del nostro catalogo sono presenti diversi corsi per RSPP e ASPP, oltre a tutti gli aggiornamenti necessari per la conferma della preparazione: scegli il percorso ideale per le tue esigenze e scopri anche le nostre proposte di e-learning per una formazione da remoto comoda e dettagliata!