La movimentazione dei carichi è una mansione che espone il lavoratore incaricato a una serie di rischi, fra cui l’insorgenza di patologie muscolari e articolari: questo è vero anche per chi utilizza abitualmente carrelli elevatori e deve svolgere i suoi compiti facendo particolare attenzione alla propria salute e a quella dei colleghi sul luogo di lavoro. Per guidare un muletto nel modo giusto serve la giusta preparazione: la formazione è – infatti – il primo step della sicurezza.
Ecco perché è fondamentale seguire un corso per carrellisti e ottenere le qualifiche idonee e necessarie a questo tipo di professione.
Un corso per carrellisti si articola normalmente in tre moduli: giuridico – normativo, tecnico e pratico.
Il modulo dedicato alle normative informa i lavoratori riguardo agli obblighi previsti per legge in materia di igiene e sicurezza del lavoro, avendo particolare cura nel trattare tutti i dettagli relativi all’uso di attrezzature come i muletti.
Il modulo tecnico (e potremmo dire teorico) tratta delle principali tipologie di veicolo e delle caratteristiche dei diversi carrelli. Fra le tematiche affrontate in questa fase sono comprese, per esempio, nozioni di fisica di base per comprendere come movimentare i carichi nel modo giusto, le tecnologie disponibili sui muletti, le condizioni di equilibrio, le manutenzioni giornaliere e periodiche necessarie per effettuare spostamenti in tranquillità. Non mancano anche importanti riferimenti ai rischi connessi a questo tipo di mansione e una guida per affrontare nel modo giusto condizioni di lavoro particolari, come pendenze, ostacoli e scarsa visibilità.
Infine, il modulo pratico permette di utilizzare un carrello su percorso di prova, sia a carico che a vuoto, in modo da prendere maggiore confidenza e comprendere approfonditamente le reazioni di un muletto durante l’utilizzo.
Per alcuni, certi argomenti potrebbero sembrare ovvi o scontati: nella sicurezza, però, nulla deve essere preso alla leggera! Ciò che per noi è facile e immediato, per altri potrebbe essere difficile e rischioso. La giusta formazione non tralascia alcun argomento, avendo cura di spiegare nei particolari tutte le tematiche che possono fare la differenza in termini di salute e prevenzione.
Una volta superato il primo corso di formazione, ogni carrellista riceve un patentino con cui poter esercitare la sua professione. Il patentino va, però, aggiornato periodicamente, con un corso della durata di almeno 4 ore (compresa la pratica) da effettuare ogni 5 anni.
Il nostro centro propone sia il corso per carrellisti di base, che l’aggiornamento periodico: visita il catalogo per trovare subito il percorso formativo adatto alle tue esigenze.
Hai qualche dubbio?
Contattaci telefonicamente o via mail per un’assistenza su misura!
Potrebbe interessarti anche
09/01/2025
La nostra programmazione dei corsi per la sicurezza sul lavoro previsti ad Gennaio e Febbraio 2025.
03/10/2024
Edizione aggiornata del Testo Unico 81/08 (ed. Settembre 2024)
26/07/2024
Il ruolo del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) è fondamentale per garantire la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro; infatti, la formazione e l’aggiornamento continuo sono elementi essenziali affinché l’RLS possa svolgere le sue mansioni in modo efficace e responsabile. Come si Svolgono i Corsi per RLS Corsi di […]
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001