Seguire un corso antincendio è fondamentale per comprendere quali misure di prevenzione siano necessarie per la lotta agli incendi e quali pratiche siano determinanti sul luogo di lavoro per garantire la protezione di tutti i soggetti coinvolti in caso di pericolo.
Le norme relative a questo specifico caso richiedono che il sia il datore di lavoro a scegliere uno o più lavoratori incaricati di gestire la lotta contro gli incendi e che gli individui selezionati vengano preparati attraverso percorsi formativi specifici. La scelta del DDL – che può a sua volta essere un addetto alla gestione delle emergenze – dipendono dalla dimensione dell’azienda, dai rischi legati al settore produttivo e – in ultimo – dalle abilità e attitudini del singolo lavoratore incaricato.
Una volta effettuata la selezione della squadra, il DDL e i lavoratori devono partecipare a corsi che si differenziano per livello di rischio, che può essere basso (4 ore), medio (8 ore) oppure alto (16 ore). I diversi livelli includono una parte teorica e una pratica:
Una volta terminato il corso antincendio con il superamento di un test finale, tutti partecipanti ricevono un attestato, importantissimo perché conferma l’idoneità della squadra scelta dal datore di lavoro per occuparsi della gestione di questo tipo di emergenza.
Le competenze apprese includono, infatti, alcuni aspetti fondamentali come il corretto uso degli estintori e dei sistemi di spegnimento più complessi, l’attivazione delle procedure di evacuazione e la definizione di tutte quelle attività che permettono di prevenire ogni tipo di rischio.
Nel nostro catalogo puoi trovare formazioni appartenenti a tutti e tre i livelli di rischio: visita la sezione dei corsi e scegli il percorso più adatto a te!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001