Come abbiamo visto parlando dei corsi per carrellisti, per molti dei percorsi formativi per la sicurezza sul lavoro è necessario partecipare a degli aggiornamenti periodici, che si svolgono normalmente con cadenza quinquennale.
Ma perché é così importante continuare a formarsi una volta ottenuto un attestato?
Vediamolo insieme!
Gli aggiornamenti periodici hanno due meriti e due obiettivi principali:
Questi corsi sono pensati per rivedere tutti gli elementi fondamentali della formazione, aggiornati rispetto alle nuove normative o ai cambiamenti in ambito tecnico: il singolo lavoratore che abbia preso un attestato a seguito del superamento del corso di base può ulteriormente approfondire ogni argomento, senza tralasciare innovazioni, trasformazioni e procedure inedite.
L’aggiornamento periodico è obbligatorio per ogni lavoratore ed è caratterizzato da durata e moduli che differiscono in base al settore e alla materia.
Prendiamo, ad esempio, le principali figure aziendali:
C’è – poi – un terzo motivo per cui è sempre fondamentale partecipare agli aggiornamenti periodici, ed è forse il più importante.
Rimanere sempre al passo coi tempi, conoscere nel dettaglio le proprie mansioni e tenere sempre presenti quei comportamenti che possono evitare inutili rischi significa salvaguardare ogni giorno non solo la propria salute, ma anche quella di chi condivide luogo di lavoro e attività professionale.
Continuare la propria formazione, perfezionando le conoscenze nell’ambito della sicurezza, è un vero e proprio atto di responsabilità, con il quale possiamo proteggere l’intero organico.
Vuoi saperne di più?
Vuoi iniziare il tuo percorso formativo?
Contattaci e ti daremo tutte le informazioni!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001