Skip to main content

Cerca un corso sulla Sicurezza:

Chi deve seguire i corsi per la sicurezza sul lavoro?

14.04.2023

Chi deve seguire i corsi per la sicurezza sul lavoro?

La partecipazione ai corsi per la sicurezza sul lavoro è un diritto e un dovere di ogni lavoratore: qualsiasi sia la grandezza di un’impresa, l’intero organico aziendale è tenuto a completare la propria formazione, obbligatoria e indispensabile. Lo stesso vale anche per singoli impiegati e lavoratori indipendenti: il tema della prevenzione e della protezione da rischi e pericoli è tanto importante da riguardare tutti – proprio tutti – i professionisti.

Ma quali sono le ricadute positive di una formazione aggiornata e continua?

I corsi per la sicurezza sul lavoro

Cinque motivi per seguire i corsi per la sicurezza sul lavoro

I motivi per i quali è necessario seguire corsi per la sicurezza sul lavoro sono molteplici, ma noi li abbiamo raccolti in cinque punti: vediamoli insieme!

  1. Innanzitutto, come abbiamo detto nell’introduzione, la formazione dei lavoratori è un obbligo: il datore di lavoro deve avere cura di fornire tutti gli strumenti per perfezionare la preparazione dell’intera azienda e il singolo lavoratore ha il dovere di formarsi in modo attento e completo. Per legge, sono previste pesanti sanzioni per chi non rispetta questo impegno;
  2. In secondo luogo, la partecipazione dei lavoratori a corsi di formazione previene gli infortuni. Un professionista consapevole utilizza procedure corrette, apprende come intervenire in caso di necessità ed evita di agire “a sensazione”, affidandosi all’esperienza o alle proprie convinzioni. Ogni mansione – anche la più semplice – nasconde dei rischi: solo chi li conosce sa come evitarli!
  3. Un organico composto da lavoratori competenti (nella teoria e nella pratica) garantisce all’azienda di aumentare – complessivamente – la competitività e l’efficienza: un professionista ben formato svolge ogni compito con la giusta dose di sicurezza, ottimizzando tempi e costi;
  4. Maggiore preparazione significa anche un aumento del valore aziendale, il cui livello di competenza cresce con il crescere delle conoscenze e dell’affidabilità dei suoi lavoratori;
  5. Infine, la formazione non è una perdita di tempo, ma – piuttosto – un importante investimento: un lavoratore consapevole è maggiormente tutelato, è protetto, corre minori rischi di infortuni e – di conseguenza – un minor rischio di interruzioni di attività, giorni di stop, malattia, periodi di assenza più o meno lunghi. Un professionista formato – poi – collabora meglio coi colleghi e sa sempre come intervenire nel modo giusto per garantire anche la sicurezza di chi ha intorno!

I corsi per la sicurezza sul lavoro sono importanti per l’intera impresa, accrescono le competenze personali (ne abbiamo parlato anche qui) e aumentano il valore complessivo dell’azienda.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ogni informazione!
Se – invece – vuoi selezionare la formazione più giusta per te e la tua azienda, consulta il nostro catalogo in continuo aggiornamento.