RLS (o Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e RSPP (o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) sono due ruoli fondamentali all’interno di una azienda: le due figure sono nettamente distinte e non possono essere ricoperte dalla stessa persona.
Rappresentante e responsabile hanno, infatti, compiti diversi, si relazionano in modo differente con datore di lavoro e lavoratori e devono seguire percorsi formativi specifici e dedicati.
Vediamo nel dettaglio le differenze fra RLS e RSPP:
Come è facile intuire, nonostante alcune somiglianze per quanto riguarda l’impegno formativo necessario per ricoprire i due ruoli, RLS e RSPP svolgono attività completamente diverse, seppur ugualmente connesse all’ambito della sicurezza sul lavoro.
Si tratta di figure che collaborano alla creazione di un ambiente sicuro e sano, dove i diritti e i doveri vengono sempre adeguatamente rispettati!
Vuoi saperne di più?
Visita il nostro sito per scegliere i corsi per RSPP che fanno per te e il percorso formativo più idoneo al tuo settore e alle tue attività.
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001