L’aggiornamento per RSPP: programma e destinatari

Come abbiamo visto in alcuni dei nostri approfondimenti, quella del RSPP è una figura fondamentale all’interno degli spazi aziendali. Insieme al datore di lavoro, al medico competente e al RLS, si occupa di studiare ambienti e procedure, valutando possibili fonti di rischio e indicando gli interventi necessari per garantire ai dipendenti sempre il massimo della sicurezza.
Per questo motivo, la sua preparazione deve essere sempre di altissimo livello e deve comprendere la conoscenza di eventuali novità in ambito legislativo, cambiamenti importanti per l’azienda e l’apprendimento di nuovi sistemi e strategie.

L’aggiornamento per RSPP diventa, quindi, un tassello imprescindibile per la sicurezza sul lavoro!

Le caratteristiche del corso

Un aggiornamento per RSPP ha una durata variabile, che dipende dal livello di rischio (basso, medio ed elevato). Il programma, però, ha sempre lo stesso obiettivo, cioè fornire a chi ricopre questo ruolo gli strumenti giusti per potersi occupare nel modo corretto di ogni necessità sul luogo di lavoro.

Le tematiche trattate durante il corso comprendono, quindi:

  • Un ripasso degli obblighi della formazione e delle responsabilità
  • La valutazione dei rischi e le procedure di prevenzione e protezione
  • La gestione della sicurezza, con sistemi e strategie
  • Le novità e aggiornamenti in campo legislativo
  • Le tecniche di comunicazione, la formazione e l’informazione dei lavoratori

L’aggiornamento ha una durata quinquennale e non è definitivo: un RSPP deve continuare a perfezionare periodicamente la propria preparazione, avendo cura di rispettare scadenze e doveri stabiliti dai decreti legislativi.

I destinatari

A dover partecipare all’aggiornamento sono tutti gli RSPP che intendono continuare a svolgere questo ruolo in azienda: si tratta di professionisti che hanno superato il corso di base o che hanno svolto un aggiornamento nei cinque anni precedenti.
Al termine delle lezioni e al superamento dei test finali, viene consegnata ai partecipanti la certificazione che permette loro di continuare ad essere Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione.

È necessario seguire i corsi per la sicurezza sul lavoro corretti ed ottenere attestati validi rilasciati da centri accreditati. Nel nostro catalogo sono presenti corsi di base e aggiornamenti per RSPP: visita la sezione dedicata e scegli la soluzione giusta per te.
Contattaci per maggiori informazioni!

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood