La Riunione Periodica è uno dei momenti più importanti per la gestione della sicurezza sul lavoro, perché permette di monitorare con attenzione l’attività dei lavoratori e l’organizzazione degli spazi: l’obiettivo è individuare eventuali problematiche e intervenire per tempo per evitare rischi e pericoli.
Vediamo insieme come si svolge.
Una Riunione Periodica è obbligatoria per tutte quelle unità che superano i 15 dipendenti: a organizzarla è solitamente il Datore di Lavoro, che partecipa all’incontro insieme a Medico Competente, RLS e RSPP, cioè tutte quelle figure aziendali che si occupano di sicurezza e salute.
La riunione si deve svolgere almeno una volta l’anno, ma – a seconda delle esigenze – è sempre possibile effettuare più meeting: a richiedere nuove riunioni può essere anche il RLS, dopo aver valutato la necessità di un intervento tempestivo.
Nel corso di una Riunione, vengono presi in considerazione:
Queste valutazioni vengono utilizzate per programmare tutti gli interventi ritenuti fondamentali per garantire la sicurezza e la protezione della salute dei dipendenti.
Eventuali nuove condizioni devono essere affrontate con l’introduzione di tecnologie e soluzioni su misura, ma ogni dispositivo collettivo o individuale già in uso va revisionato e – in caso – sostituito e aggiornato.
Al termine della Riunione Periodica, ogni decisione va ufficializzata con un verbale.
Una Riunione Periodica permette di “tenere il polso” della situazione, affrontando la tematica della sicurezza sul lavoro con la giusta attenzione. Conoscere le condizioni di lavoro dei propri dipendenti, organizzare al meglio gli spazi e fornire i giusti dispositivi di protezione sono passi fondamentali per evitare rischi e pericoli.
Per questo motivo, è necessario che tutti i partecipanti siano correttamente preparati e costantemente aggiornati.
Nel nostro catalogo potrai trovare corsi per Rspp, corsi per RLS e corsi per Datori di Lavoro: consulta subito i programmi delle lezioni e contattaci per informazioni!
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001