30/06/2005
CIRCOLARE DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DEL 16 MAGGIO 2005 (Gazzetta Ufficiale n. 102 del 4 maggio 2005) – REQUISITI DI SICUREZZA DEI TRATTORI AGRICOLI RISPETTO AL RISCHIO DI RIBALTAMENTO.
Il provvedimento ribadisce l’importanza degli elementi tecnici necessari ad evitare il rischio di schiacciamento in caso di ribaltamento dei trattori agricoli. I sistemi attualmente più efficaci per ridurre le conseguenze del ribaltamento sono una struttura a telaio (ROPS – volume di sicurezza) abbinato ad un sistema di ritenzione (cintura di sicurezza). Sebbene le normative di costruzione dei trattori agricoli non prevedono obblighi specifici di installazione delle cinture di sicurezza su questi veicoli, non è da ritenersi costruito fuori norma un trattore avente le suddette cinture, anzi il costruttore ha il dovere tecnico-pratico di installare sistemi per trattenere il lavoratore all’interno del volume di sicurezza.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001