22/02/2006
CIRCOLARE DEL MINISTRO DELLE ATTIVITA´ PRODUTTIVE N. 66499 DEL 16 DICEMBRE 2005 (Gazzetta Ufficiale n. 292 del 16 dicembre 2005) – CASSONI E CONTENITORI METALLICI DESTINATI AD ESSERE SOLLEVATI CON APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MEDIANTE APPOSITI OCCHIELLI – CHIARIMENTI SUL REGIME GIURIDICO APPLICABILE.
Il provvedimento chiarisce alcuni aspetti in merito all’applicazione della direttiva 89/392/CE. In particolare i cassoni e i contenitori metallici, destinati ad essere sollevati con appositi apparecchi di sollevamento mediante appositi occhielli sugli stessi ricavati o riportati non rientrano nella definizione di «accessori di sollevamento». Pertanto per i fabbricanti di detti prodotti non è richiesto il rispetto delle disposizioni della citata direttiva Macchine (fascicolo tecnico, dichiarazione di conformità, marcatura CE, ecc.). Tuttavia ciò non esime il produttore dall’obbligo di fornire all’utilizzatore «le informazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall´uso normale, o ragionevolmente prevedibile, del prodotto, se non sono immediatamente percettibili senza adeguate avvertenze»
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001