13/03/2013
CIRCOLARI DEL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI DEL 24 DICEMBRE 2012 – N. 30 “PROBLEMATICHE DI SICUREZZA DELLE MACCHINE – REQUISITI DI SICUREZZA DELLE PROLUNGHE APPLICATE ALLE FORCHE DEI CARRELLI ELEVATORI COSIDDETTE ´BRACCI GRU´” E LA NUMERO 31 CONCERNENTE “PROBLEMATICHE DI SICUREZZA DEI CARRELLI SEMOVENTI A BRACCIO TELESCOPICO – REQUISITO ESSENZIALE DI SICUREZZA 4.2.2 DELL’ALLEGATO I ALLA DIRETTIVA 2006/42/CE”.
Il primo provvedimento fornisce precisazioni sui requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro utilizzate nella esecuzione dell’attività vivaistica e più in generale nei capannoni, al fine di consentire una migliore tutela delle condizioni di lavoro e valorizzare la disciplina dell’uso sicuro delle specifiche attrezzature di lavoro, in conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81.
La seconda circolare fornisce indicazioni sullo stato dell’arte applicabile ai carrelli semoventi a braccio telescopico al fine di eliminare possibili disomogeneità di comportamento nello specifico settore e, al contempo, garantire il rispetto delle vigenti disposizioni.