Skip to main content

Cerca un corso sulla Sicurezza:

29/07/2003

D.Lgs. 23 giugno 2003, n. 195 – Responsabili dei servizi di prevenzione e protezione – Individuazione dei requisiti e capacità professionali.

DECRETO LEGISLATIVO DEL 23 GIUGNO 2003, N. 195 (Gazzetta Ufficiale n. 174 del 29 luglio 2003) ­ MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL DECRETO LEGISLATIVO 19 SETTEMBRE 1994, N. 626, PER L’INDIVIDUAZIONE DELLE CAPACITÀ E DEI REQUISITI PROFESSIONALI RICHIESTI AGLI ADDETTI ED AI RESPONSABILI DEI SERVIZI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI LAVORATORI, A NORMA DELL’ARTICOLO 21 DELLA LEGGE 1º MARZO 2002, N. 39.

Il provvedimento individua le capacità e i requisiti professionali richiesti agli addetti e ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione dei lavoratori, requisiti che devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sui luoghi di lavoro e relativi alle singole attività lavorative. Per lo svolgimento di questi servizi diventa necessario possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore e con attestato di frequenza, con verifica, a corsi di formazione specifici.
È inoltre preservato un regime transitorio, secondo cui, i requisiti professionali si intendono acquisiti per chi dimostra di aver svolto alle dipendenze di un datore di lavoro e professionalmente per almeno sei mesi l’attività di addetto o responsabile del servizio prevenzione e protezione.