16/03/2021
Comunicazione INAIL protocollo n. 0000275 del 1° febbraio 2021
Dal 10 febbraio 2021 le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono essere trasmesse esclusivamente per via telematica. Lo ha comunicato l’INAIL con la nota 1° febbraio 2021, prot. n.0000275, inviata alle Associazioni nazionali di categoria dei datori di lavoro, e disponibile sul sito www.inail.it.
L’Istituto assicuratore fa, quindi, sapere che è cessata la fase transitoria nella quale, pur essendo obbligatorio l’invio telematico del registro – dal 12 ottobre 2017 per i datori di lavoro titolari di Pat e dal 14 maggio 2018 per quelli del settore agricolo e in gestione per conto dello Stato – era consentito, comunque, ancora l’invio dei dati in formato cartaceo o tramite Pec.
Pertanto, adesso le comunicazioni relative ai registri di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e ad agenti biologici devono avvenire esclusivamente attraverso il servizio online “Registro esposizione”, a disposizione di tutti i datori di lavoro.
Infine, nella stessa nota viene, altresì, precisato che qualora dovessero pervenire ancora ulteriori comunicazioni tramite Pec o in modalità cartacea l’INAIL, nello spirito di collaborazione con gli utenti, si attiverà per contattare i datori di lavoro interessati, al fine di regolarizzare l’invio tramite la modalità telematica, fermo restando la disponibilità all’assistenza in caso di problemi tecnici.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001