21/09/2020
Ordinanza del Ministro della Salute (Gazzetta Ufficiale n.202 del 13-08-2020)
Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Il Ministro della Salute, con Ordinanza del 12 agosto 2020 ha stabilito che coloro che entrano/rientrano in Italia da Croazia, Grecia, Malta e Spagna (dopo soggiorno o anche solo transito) dal 13 agosto e fino a nuovo ordine, debbano:
a) presentare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
in alternativa
b) sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento.
Le persone che hanno soggiornato o transitato in questi quattro Paesi nei 14 giorni precedenti l’arrivo in Italia devono anche comunicare il loro ingresso nel territorio italiano al Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente.
Sul sito della Regione Piemonte è possibile scaricare la sintesi “RIENTRO IN ITALIA DALL’ESTERO: COME MI DEVO COMPORTARE?”, che contiene le indicazioni rispetto ai vari comportamenti da adottare rispetto ai Paesi di provenienza, i numeri utili a cui rivolgersi, le mail delle ASL da contattare a livello territoriale ed altre informazioni pratiche; inoltre, è possibile scaricare il modulo di “DICHIARAZIONE DI RIENTRO DA PAESI PER I QUALI E’ PREVISTO L’ISOLAMENTO FIDUCIARIO”, da inviare al proprio medico di base o al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Infine, la Regione Piemonte ha pubblicato le “F.A.Q. ORDINANZA MINISTERIALE 12 AGOSTO 2020 RIENTRI DA CROAZIA, GRECIA, MALTA E SPAGNA”.
Si raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse su ViaggiareSicuri, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle Autorità locali.
normativa
VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI
CHIAMA LO 011.38.50.283
RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE
Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001