Sicurezza Notizie

DALLE REGIONI

13/01/2012

REGIONE LOMBARDIA – DECRETO N. 10611 DEL 15 NOVEMBRE 2011 – NUOVE LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO – CORRELATO.

DIREZIONE GENERALE SANITA´ DECRETO DELLA REGIONE LOMBARDIA N. 10611 DEL 156 NOVEMBRE 2011 (SITO WEB DELLA DIREZIONE GENERALE SANITÀ DELLA REGIONE LOMBARDIA) – VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO – CORRELATO INDICAZIONI GENERALI ESPLICATIVE SULLA BASE DEGLI ATTI NORMATIVI INTEGRATI.

La finalità del presente documento, orientato a fornire alle imprese ed al “sistema di prevenzione” lombardo – inteso in senso lato – è di fornire indicazioni generali utili ad identificare e valutare il rischio specifico nei luoghi di lavoro. Le principali motivazioni per cui risulta essere utile questo documento sono: – con l’approvazione in data 17 novembre 2010 delle “Indicazioni per la valutazione dello stress lavoro-correlato” della Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, il quadro normativo risulta essere finalmente completo. Pertanto alla luce delle indicazioni normative di cui all’art. 28 comma 1 bis del D. Lgs. 81/08 appare esigibile, almeno per quanto riguarda la programmazione e l’avvio delle attività di valutazione, secondo le indicazioni metodologiche della Commissione Consultiva;- cominciano ad emergere dal “sistema imprese” esperienze ricche di indicazioni pratiche sulle varie fasi del percorso di valutazione del rischio stress lavoro-correlato;- il Laboratorio Regionale Stress lavoro-correlato, nell’ambito della programmazione del triennio 2011-2013 è entrato in una fase matura, e pertanto risulta essere in grado di potenziare la sua offerta ed il suo supporto, sul tema specifico, a tutto il “sistema di prevenzione lombardo”.Chiarito il punto di partenza che rende ragione dell’utilità di indirizzi generali esplicativi, gli obiettivi del presente documento sono:- Ricondurre i riferimenti normativi e le indicazioni metodologiche ad un quadro articolato e quindi non semplicistico, ma sicuramente armonico ed integrato.- Accompagnare il percorso valutativo in atto presso le imprese chiarendo in particolare le caratteristiche intrinseche della fase di valutazione preliminare e, qualora necessaria, della fase di valutazione approfondita prevista dagli indirizzi della Commissione Consultiva;- Dare indicazioni per l’applicazione di metodi e strumenti opportuni per il percorso di Valutazione del rischio SLC, evitando quelli che potrebbero risultare inadeguati;- Fornire utili suggerimenti per un percorso di valutazione e gestione del rischio SLC praticabile e fattibile anche da parte delle piccole imprese;- Valorizzare il contributo delle Linee di Indirizzo della Regione Lombardia come utile riferimento in termini di “metodi” e “criteri” di approccio al percorso valutativo.

VUOI AVERE ALTRE INFORMAZIONI

CHIAMA LO 011.38.50.283

RICHIEDI UN PREVENTIVO ONLINE

Certificato di qualità

Ente Accreditato Regione Piemonte
per la Formazione Continua
e la Formazione a Distanza (FAD)
Certificato n°506/001

  • CSAO
  • c/o Istituto Arti e Mestieri
  • C.so Trapani 25. Torino
  • Tel. 011.38.50.283
  • mail: csao@csao.it
  • PEC: csao@pcert.it
  • PI 04961740018

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 Marzo 2001

CSAO c/o Istituto Arti e Mestieri - C.so Trapani 25. Torino -Tel. 011.38.50.283 - csao@csao.it - PI 04961740018 -Privacy policy - Made By Elwood